Serie A 2016-2017: le amichevoli estive delle squadre

Si stanno piano piano programmando le nuove stagioni delle squadre calcistiche della Serie A 2016-2017. Dopo avervi elencato tutte le date e le sedi dei ritiri, ecco che vi proponiamo qui di seguito l’elenco completo di tutti i calendari delle amichevoli estive.

Tra test contro formazioni locali e sfide più prestigiose dall’altra parte del mondo, sarà un’estate interessante da seguire senza dimenticarci che ad agosto prenderà il via la Coppa Italia mentre a fine luglio per il Sassuolo sarà già tempo di Europa League.

NB: calendario in costante aggiornamento

Atalanta – il calendario completo

Prima amichevole per la formazione bergamasca sarà il 13 luglio contro la Rappresentativa Val Seriana.

Bologna – il calendario completo

Il Bologna scenderà in campo per la prima volta per la nuova stagione il prossimo 15 luglio, poi subito un nuoto test il giorno successivo.

Cagliari – il calendario completo

La prima amichevole della formazione sarda sarà il 16 luglio contro la Rappresentativa della Val di Sole. Successivamente altri tre match con formazioni estere, un club di Lega Pro ed un triangolare con anche una neopromossa in A.

Chievo Verona – il calendario completo

Debutto il 10 luglio contro la Rappresentativa Juniores del Trentino. Prima amichevole degna di interesse sarà l’ultima settimana di luglio contro una formazione che ha dato filo da torcere al Parma nella passata stagione.

Crotone – il calendario completo

Per il momento il primo impegno della formazione neo-promossa in serie A è quello del 17 luglio contro il Real Fondo Gesù. A fine mese poi test importante contro un’altra squadra della massima serie.

Empoli – il calendario completo

La squadra toscana aprirà la stagione delle amichevoli estive il prossimo 16 luglio contro il Faro Gaggio Montano.

Fiorentina – il calendario completo

La prima amichevole nel calendario viola è contro il Trentino Team. Poi avversari ancora da definire ma si fanno nomi importanti.

Genoa – il calendario completo

Il nuovo Genoa di Juric debutterà il 16 luglio nella prima amichevole stagionale contro il Stu Baital. Poi sfide con formazioni di Lega Pro ed una squadra del massimo campionato francese.

Inter – il calendario completo

Il primo avversario dell’Inter sarà la formazione del WSG Wattens ma successivamente ci saranno sfide prestigiose come quella con il Bayern Monaco o Psg.

Juventus – il calendario completo

In attesa di sapere quali saranno i primi avversari del club bianconero, si è definito il programma di fine luglio con sfide interessanti con West Ham e formazioni locali di Australia e Honk Kong.

Lazio – il calendario completo

La squadra biancoceleste  ha ufficializzato tre amichevoli internazionali che la vedranno giocare anche contro due formazioni della Bundesliga tedesca.

Milan – il calendario completo

In attesa degli sviluppi societari, prende forma l’estate del Milan con tre grandi amichevoli già fissate dove affronterà i club allenati da Ancelotti e Conte.

Napoli – il calendario completo

La stagione agonistica del Napoli prenderà via il 18 luglio in un test amichevole contro una squadra locale di Trento. Successivamente avversari ancora in via di definizioni ma ci sono già le date.

Palermo – il calendario completo

I rosanero hanno ufficializzato il programma delle amichevoli estive tra cui spunta un interessante match ad inizio agosto contro una prestigiosa formazione francese.

Pescara – il calendario completo

Dopo un paio di test contro rappresentative minori, la squadra di mister Oddo affronterà un tris di squadre militanti tra Lega Pro e Serie B. Il 13 agosto l’esordio ufficiale in Coppa Italia.

Roma – il calendario completo

La squadra allenata da mister Spalletti si prepara ad affrontare un’estate ricca di impegni a partire dal primo test in programma il 13 luglio contro il Pinzolo. Seguirà poi anche una tournée tra Usa e Canada.

Sampdoria – il calendario completo

Il debutto di Giampaolo come nuovo allenatore dei blucerchiati sarà il 22 luglio nel test amichevole contro il Sellero Novelle.

Sassuolo – il calendario completo

Un tris di amichevoli durante la prima parte del ritiro con formazioni minori: si inizia il 6 luglio con la Rappresentativa Montagna, mentre il 13 luglio impegno con una formazione tedesca. Il primo impegno ufficiale sarà il preliminare di Europa League, in scena a fine luglio.

Torinoil calendario completo

Primo impegno stagionale fissato nel 14 luglio a Bormio contro una formazione di Promozione. Poi incontri contro una squadra di Eccellenza e Lega Pro.

Udinese – il calendario completo

Sono già tre gli impegni internazionali dei friulani che giocheranno il primo test amichevole contro il Krasnodar, gara in programma per il 16 luglio.