Fidel Castro è morto: fu vera gloria?

Seguici su Whatsapp - Telegram

Dunque non era immortale! Morto Fidel Castro, l’ultimo dei comunisti, a 90 anni nella sua Cuba, cui aveva dedicato tutta la vita dopo la rivoluzione condotta al fianco di Che Guevara, poi morto nel fallito tentativo di ripetere l’esperimento in Bolivia.

Di cosa è morto Fidel Castro? Aveva una malattia che si trascinava da tempo, le cui origini non sono mai state svelate e che aveva portato il fratello Raul Castro a farne le veci. Ma la scorza era dura e gli ha permesso di resistere fino allo stremo delle forze.

L?eredità politica che lascia è controversa: da una parte ha salvato il suo paese dalla dittatura di Batista e dall’isolamento imposto dagli Usa; dall’altra ha negato libertà d’opinione e diritti civili. Però ha anche creato il sistema educativo e medico migliore di tutta l’America Latina.

Ai posteri l’ardua sentenza.

Seguici su Whatsapp - Telegram

LEGGI ANCHE  Jovanotti diventa Paperotti nella nuova storia di Topolino
About Luca Landoni 8705 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: blog@gamefox.it