I primi dieci anni dell’Università Niccolò Cusano

Seguici su Whatsapp - Telegram

L’Università Niccolò Cusano festeggia nel 2016 i suoi primi dieci anni. Prende il nome dall’umanista e cardinale Niccolò Cusano e viene fondata a Roma nel 2006, trasferendosi pochi anni più tardi nel quartiere Appio-Latino, sempre nella capitale, dove sorge in una parco di sei ettari nella splendida cornice della Riserva naturale di Monte Mario.

Ad oggi l’Unicusano vanta circa 18mila studenti iscritti che possono scegliere un’offerta formativa ricchissima strutturata in diciassette corsi di laurea suddivisi in sei diverse aree didattiche tra cui Ingegneria e Giurisprudenza ma anche Scienze Politiche, Psicologia, Formazione ed Economia.

L’Università offre inoltre diversi servizi e progetti, tra cui spicca Radio Cusano Campus la prima emittente universitaria ad essere trasmessa sulle frequenze fm e che offre un palinsesto, trasmesso anche in streaming mondiale, ricco di programmi di approfondimento. Nel 2015 sono inoltre nati Unicusano Focus, un inserto settimanale in cui vengono raccontate le storie di famiglie che lottano contro le patologie e le problematiche derivanti dalla disabilità, mentre l’anno successive ha visto la luce Unicusano Up Magazine, un inserito che tratta di salute, alimentazione e benessere e che si è andato ad aggiungere a “Unicusano Lab: Mens, Ingenii, Verbum” rivolto agli appassionati delle quattro e delle due ruote.

LEGGI ANCHE  L'oroscopo settimanale di Paolo Fox del 13-3-2016

In questi dieci anni di vita, l’Università Niccolò Cusano si è ispirata al modello dei college anglo-americani e così lo sport ha incentrato un ruolo fondamentale, come accade nei migliori campus del mondo: le testimonianze sono l’Unicusano Fondi Calcio, squadra calcistica che milita nel campionato di Serie D, e la collaborazione con l’Aurelia Nuoto e altre realtà sportive.



Seguici su Whatsapp - Telegram