Manager per passione

Ci sono passioni che possono diventare qualcosa di più rispetto ad un semplice hobby, crescere nel tempo, e perché no, mostrare abilità e doti prima nascoste nelle persone. Prendiamo il Fantacalcio ad esempio, un passatempo per molti e una vera passione per qualcuno: il gioco fantasy sport sul calcio ha avuto un vero e proprio boom a partire dalla prima metà dagli anni 90, quando anche la Gazzetta dello Sport contribuì al suo successo, iniziando a pubblicare votazioni per calcolare i punteggi delle cosiddette fantasquadre. Pensate che solo nel 1994, quando si prevedeva che il gioco appena introdotto toccasse quota 10.000 partecipanti, si registrarono invece 70.000 iscritti.

Di tutte queste persone che giocano al Fantacalcio e che col tempo sono aumentate, ce ne sono alcune che dedicano tempo, passione ed impegno a mettere in campo la miglior squadra possibile, magari analizzando dai più grandi ai più piccoli dettagli: la scelta del portiere, un’accurata valutazione su quanto spendere per attaccanti, difensori, etc, ed anche le statistiche degli ultimi anni, tutto viene preso in considerazione e nulla lasciato al caso. Ecco allora che ci si avvicina alla figura di “piccolo manager” che gestisce una squadra, un mercato e tutto quello che gira intorno a questo mondo. Per loro il web offre anche il software ufficiale della Federazione Fantacalcio, per gestire fantasquadre e leghe: si chiama proprio “Fantacalcio Manager”.

Da questo punto di vista, il Fantacalcio si avvicina molto ad una serie di videogiochi con la caratteristica base di impersonare l’allenatore di una squadra di calcio. Si tratta di “Football Manager”, gioco con campionati tra 51 paesi differenti. Il gioco consente anche di diventare allenatori di squadre nazionali, ed anche qui proprio come nel Fantacalcio, bisogna un po’ diventare dei manager, consultando anche un database, trovare le giuste tattiche e in questo caso cambiando anche i giocatori durante le partite.

Se vogliamo poi effettuare un ulteriore paragone parlando sempre dei fenomeni del momento, possiamo senza dubbio farlo con il betting online. Le tantissime persone che amano scommettere sugli incontri sportivi (dal calcio, all’ippica, al tennis, al basket ed a tutti gli altri sport) necessitano di informazioni, strategie e tecniche per mettere a segno le migliori puntate. In questo settore, è BettingTop10 a supportarli grazie a indicazioni fondamentali su dove trovare le migliori occasioni e su come farlo in modo affidabile. Qualunque sia la vostra passione, l’importante è seguirla nel modo giusto: magari col tempo e con la dedizione potrebbe diventare qualcosa in più di un semplice hobby!