Diretta Referendum autonomia: alle 19 il Veneto ha raggiunto il quorum

Oggi, domenica 22 ottobre 2017, è il giorno del Referendum per l’autonomia di Lombardia e Veneto. Una consultazione che si svolgerà soltanto nelle due regioni del nord e che punterà più che sui risultati finali, sulla maggiore affluenza possibile (dal punto di vista degli organizzatori).

Aggiorneremo pertanto in tempo reale i dati sull’affluenza, nella speranza che vengano comunicato in modo efficace e frequente. L’orario per votare è l seguente: i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23, mentre per quanto riguarda i risultati dovrebbero confluire a partire dalla mezzanotte.

Ore 13: arrivano i dati sull’affluenza alle ore 12, e sono abbastanza buoni: in Lombardia 10,80%, in Veneto addirittura il 21,1%. Ricordiamo che in Veneto serve il quorum del 50% mentre in Lombardia non è necessario.

Ore 20: i dati dell’affluenza delle ore 19 sono i seguenti: Lombardia 31,8% e Veneto 50,1%: quorum raggiunto dunque

Ore 23: seggi chiusi. Ora attesa per il dato definitivo sull’affluenza e i primi dati sull’esito del voto. In Veneto il dato definitivo è 59,50%. In Lombardia c’è un certo caos, ma si dovrebbe essere intorno al 40%.

Seguite qui la nostra diretta web e twitter (subito sotto).