Dai social alla Pec, attraverso il fax online: com’è cambiata la gestione di un’azienda con internet

Le nuove tecnologie, è inutile negarlo, hanno rivoluzionato il nostro mondo. Soprattutto per quanto riguarda il mondo del lavoro, la tecnologia ha fatto passi da gigante e le aziende hanno adottato, passo dopo passo, nuove soluzioni in grado di facilitare il compito dei dipendenti e di aumentare i ricavi. Per quanto riguarda i processi amministrativi, ad esempio, la tecnologia è diventata sempre più pervasiva grazie all’utilizzo di e – mail, fax di ultima generazione utilizzabili direttamente su internet e infine la PEC. Le email, ad esempio, hanno facilitato e velocizzato la comunicazione tra aziende e tra privati. Ad oggi, con ogni probabilità, è il mezzo più utilizzato per comunicare con l’esterno, con i fornitori e con i clienti.

La gestione dei social

Negli ultimi anni le aziende hanno dovuto misurarsi con un nuovo fenomeno: i social network. La gestione dei social network, infatti, è di fondamentale importanza per comunicare con i propri clienti. Si tratta di una vera e propria vetrina virtuale che permette di far conoscere i propri prodotti e le promozioni a nuovi potenziali clienti. Per le aziende che vogliono crescere, e per quelle che hanno bisogno di mantenere i propri standard, è fondamentale assicurarsi una certa presenza sui vari social network. Da lì dipendono i successi del presente e del futuro. E lì, inoltre, si conquistano nuovi clienti, si fidelizzano i vecchi e si possono avere importanti spunti per migliorare il proprio business. Questo discorso vale per qualsiasi settore, dalla gastronomia all’abbigliamento, fino ad arrivare ai prodotti tecnologici. Tutto passa sul web, tutto si muove velocemente sui vari social network attraverso post interattivi, foto, video e nuove offerte. Insomma, con internet la gestione di un’azienda è cambiata in modo radicale. Scontato dire che improvvisare non serve a nulla, per ottenere ottimi risultati è necessario affidarsi ad esperti del settore.

Il fax online

Il fax tradizionale ha da sempre fatto parte della vita lavorativa all’interno di qualsiasi ufficio, azienda o realtà imprenditoriale. Con l’evoluzione digitale, però, il fax ha cambiato pelle e si è reso disponibile su internet. Oggi, infatti, è possibile inviare e ricevere fax utilizzando semplicemente il computer o, addirittura, il proprio smartphone. In questo modo sono stati abbattuti i costi relativi all’acquisto del supporto fisico, della linea telefonica dedicata (indispensabile per il funzionamento del fax tradizionale), del consumo di carta e di toner.

Col fax online, inoltre, i documenti che inviamo sono al sicuro da attacchi hacker ed affini grazie alla tecnologia della crittografia dei messaggi. Alcuni servizi di fax online, primo fra tutti l’americano eFax, sono gratuiti per il primo mese, dopo il quale è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile che varia da pochi euro fino a raggiungere i 10-15 euro. Per chi pensa che la tecnologia fax faccia parte ormai del passato si sbaglia di grosso, grazie alla sua nuova vita nell’universo di internet sono tantissime le aziende che continuano ad utilizzarlo con soddisfazione perché molto più sicuro rispetto ad una normale e-mail.

La PEC

La PEC altro non è che la Posta Elettronica Certificata. Essa, di fatto, permette di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Si tratta, dunque, di uno strumento particolarmente utile per inviare comunicazioni scritte ad enti della Pubblica Amministrazione, ad aziende, professionisti o a privati cittadini che necessitano di comunicazioni aventi un valore legale. Per le aziende è obbligatorio avere un indirizzo PEC.

Siamo ben consapevoli del fatto che molte aziende, soprattutto quelle più piccole, non hanno ancora implementato la tecnologia più semplice al loro interno e questo è un aspetto piuttosto preoccupante per il futuro. Più passa il tempo e più la tecnologia sarà centrale all’interno del mercato. E’ fondamentale, dunque, fare quanto prima il passo verso la digitalizzazione della propria azienda.

Advertisements