La Roma, i cappellini Balilla e la maglia del 41-42 col fascio littorio (foto)

Sorpresa in un negozio della capitale: accanto al materiale ufficiale della Roma Calcio, si trovano in vendita anche due gadget decisamente particolari e poco politically correct.

Si tratta della riproduzione della storica maglia con cui i giallorossi vinsero il discusso campionato del 1941-42, con tanto di fascio littorio nello stemma e versione nera con colletto giallo, e del cappellino in cui lo sponsor Barilla viene storpiato in Balilla, rivolgendosi così chiaramente ai nostalgici del Ventennio.

E se sul primo articolo si può discutere, stante la sua storicità (se la maglia aveva il fascio una riproduzione precisa non può levarlo), il cappellino è decisamente più discutibile e provocatorio.

Ecco le foto del materiale che la Roma Calcio in una nota ufficiale ha chiarito non essere proprio, ma iniziativa di rivenditori terzi.

About Luca Landoni 7469 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: blog@gamefox.it