Rifiutano di preparare una torta per un matrimonio gay: multa salatissima

Aaron e Melissa Klein – due pasticceri dell’Oregon – sono stati multati per una somma di 135.000 dollari per essersi rifiutati nel 2013 di preparare una torta nuziale per il matrimonio di due donne lesbiche.

I due atigiani hanno violato le leggi anti-discriminazione perché le “convinzioni etico-religiose” possono essere addotte   dalle organizzazioni religiose o dalle suole, ma non dagli esercizi privati.

In pratica un gay può essere escluso da una comunità religiosa qualora l’omosessualità contrasti  con i valori della stessa, ma l’obiezione di coscienza non vale per le attività comerciali.

E’ immediatamente partita una campagna di solidarietà verso i due pasticceri. Sono stati racolti 100.000 dollari, ma la campagna è stata chiusa in quanto il denaro raccolto rappresenterebbe una “finalità illegale”.

Intanto i due sfornano dolci a favore della “Borsa samaritana”, un fondolegato alla Chiesa evangelica.

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)

About Stefano Beccacece 532 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger con l'aspirazione di divenire giornalista pubblicista. Dal 2012 scrive di calcio e mass media.