Volley: il calendario del torneo di qualificazione olimpica a Bari

Tra circa tre mesi scatta la corsa versoi Giochi Olimpici di Tokyo anche per la pallavolo maschile, con il primo torneo di qualificazione che giocheremo in casa, a Bari. Ricordiamo che i posti disponibili sono solo 12 e che uno è riservato al Giappone in qualità di paese ospitante. Qui trovate invece l’omologo torneo femminile in programma a Catania.

Volley: come qualificarsi alle Olimpiadi

Il percorso di qualificazione sarà articolato in due fasi cui prenderanno parte le migliori 24 formazioni del ranking mondiale al 1 gennaio 2019. La prima fase è rappresentata dai 6 tornei intercontinentali che porteranno alle Olimpiadi le rispettive vincitrici di girone.

Le rimanenti 5 usciranno dal torneo di qualificazione continentale del 2020. Anche qui passerà una sola squadra per continente e sarebbe meglio evitare di arrivare all’ultima spiaggia. Tornando dunque a Bari, si giocherà dal 9 all’11 agosto contro Australia, Serbia e Camerun​ nella sede del PalaFlorio. Ecco il calendario.

Calendario Pool C

9 agosto ore 18: Australia-Serbia; ore 21: Italia-Camerun​
10 agosto ore 18: Serbia-Camerun; ore 21: Italia-Australia
11 agosto ore 18: Camerun-Australia; ore 21: Italia-Serbia

Tutti i gironi

Pool A (Bulgaria): Brasile (1), Egitto (12), Bulgaria (13), Porto Rico (24)

Pool B (Olanda): USA (2), Belgio (11), Olanda (14), Corea del Sud (23)

Pool C (Bari): Italia (3), Serbia (10), Australia (15), Cameroon (22)

Pool D (Polonia): Polonia (4), Francia (9), Slovenia (16), Tunisia (21)

Pool E (Russia): Russia (5), Iran (8), Cuba (17), Messico (20)

Pool F (Cina): Canada (6), Argentina (7), Finlandia (18), Cina (19)

.

About Luca Landoni 7355 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: blog@gamefox.it