OnlyFans: come funziona, cosa è e quanto si guadagna

Seguici su Whatsapp - Facebook - Telegram

Ormai da anni in tutto il mondo sta spopolando OnlyFans, una sorta di social network sul quale chiunque può condividere contenuti più o meno espliciti. La piattaforma ha avuto grande successo poiché da una parte ha consentito a personaggi famosi e meno celebri di mettersi a nudo (nel vero senso della parola) e ottenere una nuova fonte di guadagno e dall’altra a utenti di vedere contenuti più “spinti” di celebrità e influencer (vedi Samantha Frison).

Se da molti viene considerata una strada piuttosto semplice per fare soldi (e per molti versi lo è, in particolar modo per personaggi già noti), non tutti sono completamente a conoscenza di quelle che potrebbero essere le conseguenze che derivano dalla pubblicazione di foto e video su OnlyFans. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa piattaforma.

Cosa è OnlyFans

Cosa è OnlyFans? Come già anticipato in precedenza, OnlyFans è una piattaforma sulla quale chiunque può creare gratuitamente il proprio account. Esistono due tipologie di utenti: i creatori di contenuti che desiderano guadagnare con OnlyFans e gli utenti normali che sono disposti a pagare per visualizzare i contenuti pubblicati dai creatori.

Per farla breve, su OnlyFans i creatori possono pubblicare contenuti di ogni tipo: da foto e video in costume da bagno a nudi integrali, fino ad arrivare a veri e propri video erotici. Gli utenti possono scegliere quali creatori seguire e hanno la possibilità anche di vedere contenuti gratuiti, solitamente “normali” foto. Il tutto, però, si basa sull’attivazione di abbonamenti (che oscillano dai 4,99 dollari/mese e i 49,99 dollari/mese) o l’acquisto di pacchetti che permettono di accedere a contenuti esclusivi.

LEGGI ANCHE  Lite Madame-Anna Oxa: tutto vero o fake news?

Tutto ciò fa sorgere un’ulteriore domanda: OnlyFans è legale? La risposta è affermativa anche se c’è da sottolineare che, per ovvi motivi, l’iscrizione è consentita solo a utenti maggiorenni. Inoltre, è bene chiarire che in Italia solo la pornografia minorile costituisce reato, mentre non lo è quella che riguarda i maggiorenni. Qui un’interessante guida al riguardo.

Come funziona OnlyFans

Per quanto riguarda il funzionamento di OnlyFans, c’è ben poco altro da aggiungere rispetto a quanto già descritto in precedenza.

Coloro che intendono guadagnare con OnlyFans e hanno compiuto la maggiore età, possono avviare la procedura di registrazione, che prevede la compilazione di un modulo con i propri dati personale e l’inserimento dei dati del proprio conto corrente, sul quale poi verranno inviati gli eventuali guadagni. Successivamente, è sufficiente attendere l’approvazione da parte dello staff di OnlyFans e, in caso di via libera, procedere alla creazione del proprio profilo e alla condivisione dei primi contenuti, scegliendo quali rendere gratuiti e quali a pagamento.

LEGGI ANCHE  Samantha Frison su OnlyFans: una scelta coraggiosa

Dall’altra parte, i normali utenti che desiderano fruire dei contenuti disponibili su OnlyFans possono creare il proprio account gratuito, utilizzando un indirizzo email o un profilo social. Successivamente, potranno accedere alla piattaforma, iniziare a seguire i personaggi di proprio interesse e visualizzare gli eventuali contenuti gratuiti.

Tuttavia, c’è da sottolineare che la maggioranza dei contenuti disponibili sono a pagamento o in abbonamento. In tal caso, è necessario accedere alle impostazioni del proprio account e aggiungere una carta di credito/debito. Successivamente, è possibile accedere al profilo del creatore di proprio interesse e attivare uno degli abbonamenti disponibili che consentono di accedere a tutti i contenuti per tutta la durata dell’abbonamento, che può essere 1, 3, 6 o 12 mesi.

È anche possibile acquistare foto e video su OnlyFans senza abbonamento, compresa la possibilità di chattare con il creatore. Tutte le varie opzioni disponibili variano da creatore a creatore.

Quali sono i rischi di OnlyFans

OnlyFans comporta anche dei rischi per chi decide di condividere dei propri contenuti. Nonostante sia vietato condividere materiale ottenuto su OnlyFans, sappiamo benissimo che appena una foto o un video viene pubblicato in rete difficilmente, in caso di ripensamenti, potrà essere definitivamente cancellato, soprattutto se il soggetto è un personaggio pubblico o una celebrità.

Coloro che decidono di intraprendere questa strada, quindi, deve tenere in mente che i contenuti condivisi potrebbero facilmente “uscire” da OnlyFans e rimanere sul Web per sempre.

LEGGI ANCHE  Chi è Hasbulla: altezza, malattia, patrimonio, gatto, età, Instagram-TikTok

Inoltre, sono già numerosi i casi di coloro che hanno deciso di intraprendere il proprio percorso su OnlyFans e hanno avuto ripercussioni nella “vita reale”, come coloro che hanno perso il posto di lavoro o hanno sùbito pressioni psicologiche. Ne è un esempio Elisa Esposito, che ha pubblicato un video proprio su questo argomento.

Quanti soldi si fanno con OnlyFans

OnlyFans è sicuramente un buon metodo per tentare di guadagnare qualche soldo extra o avere una vera e propria fonte di guadagno. Da perfetti sconosciuti, però, non è strada semplice da intraprendere a differenza di quanti in molti potrebbero pensare.

Ma quanti soldi si fanno con OnlyFans? A questa domanda è difficile dare una risposta precisa poiché il guadagno dipende da svariati fattori. Il record di incassi lo ha raggiunto Bella Thorne, celebre attrice e cantante statunitense ed ex fidanzata di Benjamin Mascolo, che ha guadagnato oltre 1 milione di dollari in un solo giorno, e oltre 2 milioni di dollari in una settimana. Ma stiamo appunto parlando di una star di Hollywood.

Stando ad alcune analisi effettuante da QuiFinanza, i creatori con una base di 50 iscritti riescono a guadagnare dai 180 ai 400 euro al mese, cifra che varia a anche della frequenza di pubblicazione e ai contenuti extra.

Seguici su Whatsapp - Facebook - Telegram