Chi era Julia Ituma, la pallavolista precipitata da un hotel di Istanbul: il mistero della sua morte

Seguici su Whatsapp - Facebook - Telegram

Tiene banco oggi il mistero di Julia Ituma la pallavolista morta ad Istanbul dopo una partita di Champions League con le sue compagne dell’Igor Gorgonzola Novara. La squadra era reduce dalla semifinale persa 3-0 con la Eczacibasi ha vinto 3-0, e lei – che giocava opposto – aveva giocato regolarmente segnando anche due punti.

Com’è morta Julia Ituma

La causa della morte. Le autorità turche hanno comunicato che la ragazza Ituma è caduta dalla finestra della sua stanza d’albergo, che si trovava al sesto piano, verso le quattro di notte. Al momento della tragedia tutti dormivano inclusa la sua compagna di stanza, la spagnola Varela Gomez, che ha dichiarato di aver parlato con lei fino alle 1,30 prima di addormentarsi.

LEGGI ANCHE  Diretta Giro di Basilicata: Potenza-Matera

Julia Ituma si è suicidata? La versione di Hurriyet

Stando a quanto pubblicato dal giornale turco Hurriyet, Julia si sarebbe suicidata, o almeno questo è quanto sarebbe emerso dalle registrazioni della telecamera. Ovviamente le indagini sono in corso e tutto è ancora da verificare. La madre si è detta incredula, aveva parlato con lei dopo la partita e nulla lasciava presagire un gesto estremo da parte della ragazza. Però sempre secondo il quotidiano turco Julia Ituma aveva detto di non stare bene alle compagne e al suo allenatore nell’Igor Gorgonzola Novara; in più avrebbe anche scritto ‘arrivederci’ nel loro gruppo WhatsApp, ma entrambe le circostanze sono state smentite con forza dal suo club. Inoltre la famiglia ha anche accusato le autorità di aver cancellato tutti i messaggi del suo cellulare.

Julia Ituma – L’ultimo Video

I media hanno pubblicato il video che ritrae gli ultimi momenti di Julia nel corridoio dell’albergo prima di rientrare in stanza. Appare barcollante ma è impossibile dire se sia per stanchezza o altre ragioni. Dà un ultimo sguardo al cellulare e poi entra in camera. Non molto dopo precipiterà dal balcone del sesto piano.

LEGGI ANCHE  Perché Julia Ituma si è suicidata? La lettera di Sara Bonifacio e la telefonata all'amico

La lettera di Sara Bonifacio

Il 17 aprile la compagna di squadra Sara Bonifacio pubblica su Instagram una lettera toccante in cui parla di Julia e dell’incomunicabilità. Leggendola con attenzione si possono capire forse le motivazioni che hanno spinto Sara a togliersi la vita.

Julia Ituma – Volley

La pallavolista Julia Ituma era un grandissimo talento del volley italiano. Cresciuta a Milano, nell’oratorio San Filippo Neri alla Bovisa, da lì era passata al Club Italia per poi trasferirsi in serie A a Novara. Era stata anche campione mondiale giovanile con la nazionale italiana Under 18 era risultata MVP (Most Valuable Player=la migliore). Con la sua altezza sopra gli 1,90 spiccava su tutte le altre e molti guardavano a  lei come la nuova Paola Egonu. Eccola in foto con la nazionale campione iridata.

L’applauso durante Chieri-Novara

Mercoledì 19 aprile nel corso dell’incontro di playoff tra Chieri Torino e Igor Volley Novara, Julia Ituma è stata ricordata con un applauso subito dopo il quindicesimo punto della squadra di casa (lei portava la maglia n.15).

LEGGI ANCHE  Real Madrid-Roma 0-0 (6-7 dcr): Video highlights

Julia Ituma – Scuola

Julia studiava scienze applicate all’istituto tecnico Ettore Conti di Milano.

I funerali di Julia Ituma

Martedì 18 aprile alla chiesa di San Filippo neri, a Milano, si sono svolti i funerali alla presenza di diverse autorità come il ministro dello Sport Andrea Abodi e il presidente della Lega Volley Mauro Fabri. Il luogo è proprio quello del debutto di Julia, che aveva cominciato a giocare a pallavolo all’oratorio.

Julia Ituma: anni, origini, altezza e contatti social

Età Julia Ituma: era nata a Milano l’8 ottobre 2004 da genitori di origine nigeriana. Altezza 1,92. Di seguito i suoi contatti social.

Julia Ituma su Instagram
Julia Ituma su TikTok – ND

Seguici su Whatsapp - Facebook - Telegram

About Luca Landoni 8751 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: blog@gamefox.it